La storia di Paglione è la storia di una famiglia.
Nel 1994 le famiglie Faccilongo e Albano, da sempre agricoltori, iniziano con Beniamino e Maria Costanza la conversione dell’azienda in biologico per poi dotarsi di un proprio laboratorio di trasformazione nel rispetto della filosofia della “filiera corta”. Paglione, guidata oggi dal figlio Nicola Faccilongo, pone al centro del proprio lavoro il rispetto per la terra, la storia e la cultura enogastronomica del proprio territorio, la Daunia, la regione più settentrionale della Puglia, valorizzandone le varietà autoctone.
Filosofia
Ogni prodotto è un racconto
da gustare.
In esso sono riassunte le radici contadine della famiglia e l’esperienza che da generazioni si tramandano dai genitori ai figli. I campi in agro di Lucera, tra il Tavoliere delle Puglie e il Sub Appenino Dauno, sono coltivati
in biologico nel pieno rispetto della stagionalità e curati durante l’intero anno prima della raccolta.
Al lavoro nei campi segue il lavoro artigianale dei propri laboratori, meticoloso e paziente come i punti di un ricamo. Tutto viene lavorato fresco garantendo un’altissima qualità degli ingredienti, senza disperdere i sapori e gli aromi naturali.
Venticinque anni Paglione
Venticinque anni fa abbiamo deciso che era possibile essere agricoltori in modo diverso.
Abbiamo preso per mano tutte le paure, le indecisioni, le delusioni e le abbiamo lasciate andare per accogliere con coraggio e umiltà un’idea.
L’idea di proporre un metodo agricolo rispettoso della terra e dignitoso per l’uomo che la lavora. L’idea di trasformare con genuinità i nostri frutti in conserve capaci di raccontare la nostra storia. L’idea di mantenerci così, come siamo, sempre autentici.
La nostra idea aveva un nome: L’Agricola Paglione.
Abbiamo dato vita, nel corso degli anni, a tante piccole rivoluzioni, appena percettibili per alcuni ma completamente stravolgenti per noi. Una su tutte: giungere alla terza generazione alla guida della nostra azienda. Il nostro marchio, da tre anni, riassume tutto questo: Paglione Azienda Agricola Biologica dal 1994.
La nostra identità, la natura del nostro lavoro e l’anno della nostra fondazione: per segnare il tempo, per marcare ogni successo, per ricordare ogni difficoltà, per celebrare ogni nuova conquista.
I nostri Clienti
``Sognavamo di ricongiungere la terra alla cucina, per questo abbiamo messo a servizio del nostro mestiere la nostra più grande passione: il buon cibo. Un desiderio che abbiamo visto realizzarsi e rinnovarsi grazie alla ricerca, alla sperimentazione e al consiglio di tutti quegli chef e ristoratori che ci hanno scelto. Sono loro i veri interpreti e ambasciatori del gusto Paglione.``