Pomodoro Pelato: il condimento per eccellenza per la Pizza
“Paglione per la Pizza”: Il Pomodoro Pelato
Paglione per la Pizza è un viaggio attraverso le ricette dei Maestri Pizzaioli alla scoperta degli usi e delle sperimentazioni del condimento per eccellenza: il pomodoro. Torniamo da Andrea Giordano per una delle pizze tra le più apprezzate della sua Lievito 72: la Parmense.
Il successo di questa ricetta è in tre elementi chiave. Il primo, la semplicità. Pochi ingredienti tutti di grandissima qualità. Il secondo, la consistenza. Cosa non da poco, bilanciare la croccantezza della base, che cuoce in forno con il solo pomodoro, l’umidità dell’impasto, la cremosità della stracciatella e infine la freschezza del Prosciutto. Il terzo, la bontà. Perché lì dove c’è tecnica e ricerca ma non c’è sapore, senza la bontà dove troveremmo l’emozione di mangiare una pizza?
Il pomodoro scelto per questa ricetta è il Pomodoro Pelato. Un classico, se vogliamo, della pizzeria. Il pomodoro viene rotto rigorosamente a mano, aromatizzato con basilico e origano, la sapidità è quella naturale del frutto rosso. La “rottura” a mano favorisce così una perdita d’acqua esigua e permette al pizzaiolo di deciderne la consistenza per esaltare il gusto fresco e estivo del pomodoro. La base giusta per ogni pizza di successo.
Ingredienti: Pomodoro Pelato, Prosciutto crudo Dok dall’Ava, Stracciatella e Olio Extravergine di Oliva.
Ricetta di Andrea Giordano, Lievito 72, Trani
Read recent articles
La pizza Margherita: gourmet o icona?
Compendio d’estate: la frisella
“Mambricule” a Primavera